I nostri qualificati collaboratori possono intervenire, a seconda delle esigenze, per l'avviamento e la conduzione della biblioteca, per l'affiancamento al personale già operante e per le sue sostituzioni temporanee, nonché l'avvio di progetti mirati e particolari, aderenti alle caratteristiche di ogni singola realtà.

La professionalità che contraddistingue i nostri bibliotecari fa sì che essi provvedano ad elevare la qualità del servizio offerto, seguendo nel dettaglio il complesso delle attività specifiche della gestione di biblioteca.

In particolare le prestazioni fondamentali svolte comprendono:




Strutturazione della sede e delle raccolte attraverso l'acquisizione e il trattamento dei documenti, registrazione inventariale, timbratura, classificazione, etichettatura e collocazione.
 
Gestione informatizzata del prestito e della ricerca.
 
Cura dei rapporti istituzionali e amministrativi propri dell’Ente.
 
Allestimento di sezioni particolari quali emeroteca, spazio bambini e ragazzi, fondo locale, materiale multimediale.
 
Attività di promozione alla lettura mirate a bambini, ragazzi ed adulti, agevolando la fruizione delle risorse della biblioteca e intrattenendo, a tal fine, rapporti di collaborazione con gli istituti scolastici, le associazioni ed i gruppi culturali del territorio.
 
Promozione dei servizi e della funzione della biblioteca come centro di informazione per la comunità locale.
 

Tutte queste operazioni vengono seguite costantemente da un referente d’area, incaricato di verificare la qualità e l’efficienza.
La nostra struttura garantisce, inoltre, la sostituzione momentanea dei propri bibliotecari, per brevi assenze, mantenendo costante il livello lavorativo.