CORSI - e-mail: promozione@zeroventi.it

        INDIETRO          TEST DI GRADIMENTO 



Philosophy for community
02/02/2013        TOTALE POSTI: 12        CORSO ANNULLATO!

ORARIO 15.00 - 17.00        SEDE Sala corsi Cooperativa Zeroventi di Brescia

ARGOMENTO
ALTRE DATE: 16 febbraio, 2 marzo, 6 aprile, 11 maggio
Le prime due giornate saranno dedicate principalmente alla spiegazione ed alla comprensione del metodo. Verranno utilizzati i testi di Matthew Lipman del curricolo Philosophy for Children. Nei successivi incontri gli stimoli proposti saranno scelti sulla base degli interessi e dei bisogni del gruppo.
A partire dal materiale del curriculum, o di altro materiale idoneo, è possibile strutturare dei percorsi dedicati a seconda delle esigenze di ogni gruppo. Si può agire maggiormente sulla coesione, oppure su alcune specifiche abilità (ad es. logiche, argomentative, matematiche), oppure nell’ambito dello sviluppo del caring thinking (pensiero emotivo) relativamente all’educazione ai sentimenti o alla loro concettualizzazione. Si possono inoltre pensare percorsi in ambiti relativamente chiusi (ad esempio: educazione all’ambiente, educazione civica).
Relativamente al mondo adulto, i percorsi di Philosophy for Community raggiungono molteplici obiettivi:
• aumento della coesione sociale e relazionale di un gruppo formato o in formazione;
• stimolo o riattivazione del pensiero riflessivo e del pensiero divergente: agevolando una serie di processi che, a partire dal dialogo e dalla messa in discussione dei temi trattati nelle sessioni, permette di trasportare tali competenze anche nella propria quotidianità lavorativa;
• durante le sessioni vengono spesso affrontati temi con cui non si è soliti confrontarsi, o con cui il confronto avviene in solitudine o mediato da testi e autori; affrontare tali temi in comunità porta ad aprirsi al ragionamento altrui, a migliorare la propria capacità di ascolto, a migliorare le proprie argomentazioni, a porre ed accettare critiche e confutazioni all’interno di un dialogo fra pari.
In tal senso, la pratica della Philosophy for Community può essere un forte stimolo per i lavoratori che si trovano quotidianamente in relazione con utenti di varie categorie sociali e culturali.

MINIMO 7, MASSIMO 12 PARTECIPANTI
COSTO A PERSONA: € 50,00
COSTO PER I NOSTRI SOCI: € 40,00

RELATORE
dott. Fabio Resciniti (filosofo)

Iscrizione entro
26/01/2013


ALLEGATO
locandina

N.B. Il corso è annullato causa mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.