CORSI - e-mail: promozione@zeroventi.it

        INDIETRO           MODULO di ISCRIZIONE   TEST DI GRADIMENTO 



Costruzione del libro
21/06/2010        TOTALE POSTI: 12        POSTI LIBERI: 3

ORARIO 9.00 - 12.30        SEDE Sala corsi Coop. ZEROVENTI

ARGOMENTO
Presentazione di tre attività di COSTRUZIONE DEL LIBRO svolte da colleghe della Cooperativa ZEROVENTI all’interno delle loro biblioteche. Verranno proposti, in forma teorica, i progetti da loro creati e sperimentati con le scuole del loro territorio.

1) COSTRUZIONE DEL LIBRO POP-UP PER LE CLASSI TERZE ELEMENTARI di Silvia Boffelli
La finalità del progetto è conoscere le tecniche base e realizzare un piccolo libro per ogni alunno. Incuriosire, stupire, avvicinare il bambino ai libri illustrati, utilizzare nuove tecniche artistiche così che il bambino alla fine assembli le varie pagine realizzate cercando di costruire sequenze logiche.

2) LE FORME RACCONTANO: LABORATORIO PER 4° e 5° ELEMENTARE di Marta Bricco
I bambini vengono guidati alla scoperta delle forme stereotipe e casuali, ottenute strappando la carta e, in seguito, interpretate: ogni alunno sceglierà uno "strappo" per disegnare ciò che quella forma gli ha evocato. Verranno poi scelti alcuni esempi più rappresentativi per costruire una breve fiaba.

3) L’EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: LA FRUTTA E LA VERDURA di Gloria Boldrini
Progetto di lettura animata che pone le basi per la creazione, assieme ai bimbi, di alcuni laboratori pop-up: "Il segnalibro", "L’orto con filastrocca", "La mia verdura preferita", "Il mio frutto preferito", ...

Corso riservato ai collaboratori della Cooperativa ZEROVENTI

RELATORE
dott.sa Silvia Boffelli (bibliotecaria di Castelcovati), Marta Bricco (bibliotecaria di Tavernole s/M) , dott.sa Gloria Boldrini (bibliotecaria di Fiesse)